L’Università Vita-Salute San Raffaele è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia,cui seguono nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. L’Ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica,sociale. La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo?, nellaconvinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale. UniSR è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi di uno degli atenei più quotati del nostro paese. Ciascuna Facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai Corsi di Laurea e Post Lauream, Centri di Ricerca, Scuole di Dottorato, Master.
QUALITÀ UniSR
L’Università Vita-Salute San Raffaele è una struttura orientata all’essere umano, con l’obiettivo di far dialogare i differenti saperi biologici (Facoltà di Medicina e Chirurgia), psicologici (Facoltà di Psicologia) e spirituali (Facoltà di Filosofia), nell’ottica di una visione integrata dell’uomo. La Politica della Qualità dell’Università Vita-Salute San Raffaele si pone come obiettivo il miglioramento continuo in tutti gli ambiti di attività definendo i principi generali per migliorare la qualità e l’efficacia dei processi didattici, dell’attività di ricerca e dei servizi di supporto offerti.
I criteri guida per la realizzazione della Politica della Qualità sono:
- Trasparenza e condivisione delle procedure che assicurano la qualità dei processi, attraverso l’attribuzione di precise responsabilità e l’individuazione di adeguati strumenti per un monitoraggio costante.
- Autovalutazione come metodo critico nella gestione di tutti i processi.
- Partecipazione attiva di tutta la comunità universitaria, dagli organi di governo, ai responsabili delle strutture accademiche e amministrative fino a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo,agli studenti e ai portatori d’interesse.
Il fine istituzionale dell’Ateneo è declinato in tre missioni:
- La prima missione è la Didattica: connessa alla formazione, all’istruzione ed all’insegnamento;
- La seconda missione consiste nello sviluppo della Ricerca scientifica;
- La terza missione è la propensione della struttura all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze (Terza Missione).
UniSR opera attraverso un approccio integrato in cui le tre missioni, che sono in stretto contatto e dialogo costante, sono presidiate da diversi attori che garantiscono la qualità nell’ottica di un’autonomia responsabile ed affidabile, al fine di porre gli individui al centro.
I principi fondamentali che guidano tale fine, in coerenza con il perseguimento della Missione e delle Linee Strategiche di Ateneo, sono:
- L’orientamento “alle persone, per le persone” in un’ottica di continua interazione e soddisfazione delle necessità di tutti gli individui coinvolti (studenti, docenti, personaletecnico-amministrativo);
- L’adozione di un approccio Comprehensive cioè inclusivo e riguardante l’intero Ateneo in un’ottica verticale (dalle politiche di reclutamento, sino allo staff, alla popolazione studentescae alla vita nel campus).
L’Ateneo si conferma leader per la didattica e la ricerca di qualità: CSQ rilascia il certificato di qualità dei processi e della didattica ad UniSR. L’Università Vita-Salute San Raffaele prosegue il percorso di certificazione della qualità dei processi finalizzati alla soddisfazione dei clienti ed all’eccellenza della didattica e dei servizi di Ateneo.