UNIVERSITA’ DI CAMERINO: UN’ANTICA NOVITA’
L' Università di Camerino è un Ateneo pubblico, moderno ma dalle origini antiche: fondata nel 1336, con quasi sette secoli di storia, UNICAM conta circa ottomila studenti dei quali l'11% stranieri. L'offerta formativa si articola in 5 Scuole di Ateneo
- Architettura e Design
- Bioscienze e Medicina Veterinaria
- Giurisprudenza
- Scienze del Farmaco e dei Prodotti della alute
- Scienze e Tecnologie
Anche quest'anno, per il diciassettesimo anno consecutivo, l'Università di Camerino si conferma al primo posto nella classifica degli Atenei italiani fino a 10.000 studenti, stilata dal Censis, un gradino sotto al podio a livello nazionale, QUARTA assoluta tra gli Atenei statali nonché al primo posto tra gli Atenei marchigiani. Da quest'anno, inoltre, Unicam si è classificata al terzo posto tra le università italiane e 17ma tra quelle europee, nella classifica decretata dagli studenti e stilata dalla piattaforma StuDocu - StuDocu World University Ranking 2020.
L'Università di Camerino offre a tutti coloro che scelgono uno dei suoi numerosi corsi universitari, un ambiente sano ed accogliente, che pone lo studente al centro di tutta l'organizzazione e una serie di opportunità per poter svolgere un periodo di studi e lavoro all'estero. Le relazioni internazionali sono estremamente sviluppate: corsi di laurea in inglese e tutte le magistrali dell'ambito scientifico e tecnologico non solo in lingua inglese, ma anche in consorzio con Università Europee in Germania, Islanda, Polonia, Portogallo, Svizzera, Inghilterra e Argentina, permettendo di ottenere anche il double degree, ossia il titolo di studio riconosciuto in entrambi i paesi.
Eccellenti sono anche i rapporti con il tessuto produttivo regionale, che offre non solo possibilità illimitate di stage, ma anche corsi di dottorato con solide prospettive professionali. L'ateneo poi mette a disposizione borse di studio e agevolazioni per ogni categoria di studente, cosicchè chiunque abbia voglia di studiare possa raggiungere la laurea nei tempi previsti, anche grazie a percorsi di eccellenza come la Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani".
E per chi ama lo sport, o lo pratica a livello agonistico, il Centro Universitario Sportivo mette a disposizione strutture sportive di eccellenza e un ambiente ideale dove rigenerarsi dopo una giornata di studio!
LE NOSTRE SEDI E COME RAGGIUNGERLE:
CAMERINO
è nella parte interna delle Marche, a oltre 600 m s.l.m. Qualcuno la definisce piccola, ma meglio precisare: vivace, collaborativa, "storicamente nuova"! 7.500 abitanti che convivono con altrettanti studenti universitari; una dimensione a uomo sempre protesa al nuovo!
ASCOLI PICENO- (Scuola di Architettura e Design, corso di laurea in Tecnologie Innovative per i Beni Culturali)
A 1oo km da Camerino, entriamo in un salotto i città con la sua stupenda Paizza del Popolo. Con circa 60000 abitanti, la città è ricca di storia, con un paesaggio meraviglioso per le escursioni naturalistiche. Quì è nata l'unica Facoltà di Architettura delle Marche, ora Scuola di Architettura "E.Vittoria".
MATELICA - (Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria)
A 17 Km da Camerino incontriamo Matelica, città con circa 10000 abitanti, che ha ospitato sin dalla sua istituzione la sede della Facoltà di Medicina Veterinaria (unica sede regionale), ora Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria. A Matelica è presente l'unico ospedale veterinario regionale h24.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - (Corso di laurea in Biologia della Nutrizione)
Unicam, da molti anni, ha un corso di laurea in questa città, che è un punto di forza del turismo marchigiano, con la sua spiaggia lunghissima, ricca di ben 7000 palme!
In treno:
Stazione di Castelraimondo
Trenitalia
In aereo:
aereoporto "Raffaello Sanzio" - Falconara (AN)
Ancona Airport
In autobus da Roma
Unicam Mobilità: in autobus da/per Ascoli PIceno, Ancona e Civitanova Marche
In auto:
Da Roma, Firenze, Napoli >> A1 fino ad Orte, si prosegue per Terni, Spoleto, Foligno SS77 fino a Muccia. Proseguire per 10 Km fino a Camerino.
Da Bari, Bologna >> A14 fino a Civitanova. Superstrada 77 fino a Sfercia. Proseguire per 9 Km fino a Camerino.
Autostrade.it
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2020/2021
SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN (sede Ascoli Piceno)
Lauree triennali
L-4 Disegno industriale e ambientale
L-17 Scienze dell’architettura
Lauree magistrali
LM-4 Architettura
LM-12 Design per l’innovazione tecnologica
SCUOLA DI BIOSCIENZE E MEDICINA VETERINARIA
Lauree triennali
L-13 Biologia della nutrizione (sede San Benedetto del Tronto)
L-2 / L-13 Biosciences and biotechnology
percorso L-2 Biotechnology
percorso L-13 Biology
L-38 Sicurezza delle produzioni zootecniche e valorizzazione delle tipicità alimentari di origine animale (sede Matelica)
L-32 Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali
Laurea magistrale
LM-6 Biological sciences
Curriculum Molecular diagnostics and biotechnology
Curriculum Nutrition and functional food
Curriculum Biodiversity and Ecosystems Management
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-42 Medicina veterinaria (sede Matelica)
SCUOLA DI GIURSPRUDENZA
Laurea triennale
L-37 Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale
Laurea magistrale
LM-90 Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione dell’Unione Europea
Laurea magistrale a ciclo unico
LMG/01 Giurisprudenza
SCUOLA DI SCIENZE DEL FARMACO E DEI PRODOTTI DELLA SALUTE
Lauree triennali
L-29 Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute
Curriculum Informazione scientifica sul farmaco
Curriculum Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
L-GASTR Scienze Gastronomiche
Lauree magistrali a ciclo unico
LM-13 Farmacia
LM-13 Chimica e tecnologia farmaceutiche
SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE
Lauree triennali
L-27 Chimica
L-30 Fisica
L-31 Informatica (in convenzione con Middlesex University di Londra e con Hanoi University del Vietnam)
L-35 Matematica e applicazioni
L-34 Scienze geologiche e tecnologie per l’ambiente
L-43 Tecnologie innovative per i beni culturali (sede Ascoli Piceno)
Lauree magistrali
LM-54 Chemistry and advanced chemical methodologies (in convenzione con l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo), l’Universidad Nacional de Catamarca (Argentina) e Liaocheng University (Cina)
LM-18 Computer science (in convenzione con l’Università di Reykjavik (Islanda), la University of Applied Sciences Northwestern Switzerland di Olten (Svizzera) e la Universidad Nacional de Catamarca (Argentina)
LM-74 Geoenvironmental resources and risks (in convenzione con l’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera)
LM-40 Mathematics and Applications
LM-17 Physics (in convenzione con l’Università Politechnika Gdanska di Danzica)
DIRITTO ALLO STUDIO, BORSE E AGEVOLAZIONI
Borse di studio Erdis Regione Marche - PER REDDITO
(Ente Regionale Diritto allo Studio)
La borsa di studio ERDIS è un beneficio che viene attribuito per concorso all’inizio di ogni anno accademico agli studenti iscritti all’Università, in base a requisiti di reddito. L’entità della borsa di studio varia a seconda delle condizioni economiche e patrimoniali della famiglia dello studente e alla sua provenienza geografica . La domanda dovrà essere compilata on line collegandosi al sito internet dell’Ente www.erdis.it.
La borsa di studio comprende: alloggio gratuito (studenti fuori sede), vitto gratuito, quota in denaro, esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie.
Borse di studio “WELCOMEINUNICAM” - PER MERITO
Lauree e lauree magistrali a ciclo unico
Sono riservate ai diplomati meritevoli che si immatricolano al 1° anno di uno dei corsi di studio attivati da UNICAM in possesso del diploma di maturità con votazione non inferiore a 80/100.
Vengono bandite n. 200 borse di studio, suddivise in due bandi (un primo bando per n. 150 borse con scadenza a settembre e un secondo bando, per n. 50 borse, con scadenza a novembre) e l’importo erogato è suddiviso in tre fasce:
- Voto di maturità da 80 a 89: 1.000 euro
- Voto di maturità da 90 a 99: 1.500 euro
- Voto di maturità 100/100 o superiore: 2.000 euro
Lauree magistrali biennali
Sono riservate ai laureati di primo livello che si immatricolano al 1° anno di un corso di laurea magistrale biennale. Offrono una somma in denaro pari a 1.500 euro.
Per partecipare al concorso occorre:
- aver conseguito la laurea triennale in corso entro il 31 dicembre con una votazione minima di 108/110;
- aver superato gli esami previsti per il conseguimento della laurea triennale con votazione media non inferiore a 27/30 e con votazione non inferiore a 25/30 nella totalità degli esami sostenuti.
Borse di studio “TALENTINUNICAM” - PER MERITO
Sono riservate a studenti regolarmente iscritti ad anni successivi al 1°, e fino al 1° fuori corso, di un corso di studio attivato presso l’Università di Camerino. Offrono una somma in denaro di 800 euro. Per partecipare al concorso occorre aver acquisito, alla data del 31 dicembre, almeno il 70% dei crediti previsti dal piano di studi e superato i relativi esami con votazione media non inferiore a 27/30 e con votazione non inferiore a 25/30 in ciascun esame sostenuto. E’ consentita la votazione inferiore a 25/30 per un solo esame nell’intera carriera.
Borse di studio UNICAM-CUS - PER STUDENTI SPORTIVI
L’Università degli Studi di Camerino, con la collaborazione del Centro Universitario Sportivo di Camerino, offre n. 20 borse di studio dell’importo di 1.000 e 2.000 euro a studenti universitari regolarmente iscritti all’Università di Camerino che praticano attività sportive a livelli medio/alti in discipline sportive riconosciute dal Centro Universitario Sportivo Italiano.
SCUOLA DI STUDI SUPERIORI "CARLO URBANI"
Scegli di essere eccellente
La Scuola di Studi Superiori è un centro di formazione e di ricerca con l’intento di affiancare ai normali corsi universitari un percorso di eccellenza. Un percorso che prevede attività capaci di consentire la specializzazione in settori particolari di studi avanzati e all’avanguardia. La borsa di studio prevede: l’esonero dal pagamento dei contributi universitari (ad eccezione della tassa regionale per il Diritto allo studio universitario), l’alloggio gratuito presso il Campus Universitario e la quota annuale della borsa di studio, stabilita in 1.400 euro. La Scuola opera per individuare e coltivare il talento e la qualità dei propri allievi, garantendo attività didattiche e scientifiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità e capacità individuali attraverso l’impegno dei docenti guida della Scuola. Gli allievi appartengono ai Corsi di Studio che consentono il raggiungimento della Laurea Magistrale o della Laurea Magistrale a ciclo unico rilasciati dall’Università e sono divisi in due Classi, come di seguito riportate:
Classe delle Scienze Sperimentali e Sociali (per gli studenti universitari che scelgono i Corsi di Studio delle Scuole di Ateneo di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie)
Classe delle Scienze della Salute (per gli studenti universitari che scelgono i Corsi di Studio delle Scuole di Ateneo di - Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e Bioscienze e Medicina Veterinaria)
http://scuolastudisuperiori.unicam.it
COLLABORAZIONI PART-TIME DEGLI STUDENTI
UNICAM bandisce, annualmente, forme di collaborazione retribuita a favore degli studenti, per lo svolgimento di attività a tempo parziale connesse ai servizi resi dall’Ateneo.
UNICAM MOBILITA' IN SEDE
Per soddisfare le esigenze di mobilità degli studenti, l’Università degli studi di Camerino, il Comune di Camerino , il Comune di Matelica e Contram s.p.a. hanno dato vita al progetto UNICAM Mobilità. Sono previste diverse tipologie di mobilità gratuita per lo studente a seconda delle proprie esigenze!
Tutte le informazioni sono disponibili al link https:/www.contram.it/index.php/unicam-mobilita-2/
ore 9.00-14.00
Open Desk
Durante i 3 giorni della manifestazione lo Staff e i Tutor del Servizio Orientamento ti aspettano per parlarti dell'Università di Camerino e per rispondere alle tue domande!
Room 1:
Informazioni sui corsi di laurea in: Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali/ Biologia della Nutrizione/ Biosciences and Biotechnology/Medicina Veterinaria/ Sicurezza delle Produzioni Zootecniche e Valorizzazione delle Tipicità Alimentari di Origine Animale/Chimica e Tecnologia Farmaceutiche/Farmacia/Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute/Scienze Gastronomiche
Room 2:
Informazioni sui corsi di laurea in: Architettura/ Disegno Industriale e Ambientale/ Giurisprudenza/ Scienze Sociali per gli Enti Non Profit e la Cooperazione Internazionale/ Chimica/ Fisica/ Informatica/ Matematica/ Scienze Geologiche e Tecnologie per l'Ambiente/ Tecnologie Innovative per i Beni Culturali
UNICAM – SERVIZIO ORIENTAMENTO
Responsabile Dott.ssa Margherita Grelloni
Email:orientamento@unicam.it
Telefono: 0737 404606
Indirizzo: Polo degli Studenti, via Gentile III Da Varano, 26 – 62032 Camerino (MC)
UNICAM – SERVIZIO ORIENTAMENTO
Responsabile Dott.ssa Margherita Grelloni
Email: margherita.grelloni@unicam.it
Telefono: 0737 404606
Indirizzo: Polo degli Studenti, via Gentile III Da Varano, 26 – 62032 Camerino (MC)